CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Parigi mai così rovente, 42 gradi all’ombra: è record assoluto di caldo

Europa in piena emergenza per il caldo

La città di Parigi è veramente rovente oggi, tanto da battere il record assoluto di caldo mai registrato. Il termometro a Parigi oggi ha raggiunto i 42 gradi: un valore mai raggiunto prima d’ora. Il precedente record era di 40,4 gradi raggiunti il 28 luglio 1947.

Nella città di Parigi è attiva oggi l’allerta rossa per il grande caldo. Il governo francese ha lanciato un accorato appello alla cittadinanza affinché eviti o limiti al massimo gli spostamenti od opti per il telelavoro a causa del caldo che schiaccia la quasi totalità del Paese.

Caldo record in Francia, Germania, Belgio e Olanda

«Invito tutti coloro che possono ad evitare o rinviare i loro spostamenti», ha dichiarato la ministra della Transizione Ecologica, Elisabeth Borne. «I lavoratori che possono ricorrere al telelavoro sono fortemente invitati a farlo», ha insistito. Già ieri, Borne aveva chiesto a viaggiatori e pendolari di evitare gli spostamenti non essenziali verso o a partire dai 20 dipartimenti posti in allerta rossa caldo da Météo France, che includono soprattutto la zona di Parigi e il suo hinterland. La compagnia ferroviaria SNCF ha annunciato da parte sua che il cambio o il rimborso del biglietto saranno possibili fini a lunedì.

Tags

Articoli correlati