MeteorologiaPrimo Piano

Ondata di maltempo del weekend: tutti i dati

La Liguria è la regione che ha subito i danni più ingenti

Come da previsioni, il ponte di Ognissanti appena terminato è stato segnato da una pesante ondata di maltempo sull’Italia: ci siamo infatti appena lasciati alle spalle un fine settimana molto turbolento, in molti casi critico, a seguito degli ingenti quantitativi di pioggia caduti nel giro 36-48 ore. Nei casi più lievi solo piccoli smottamenti e qualche allagamento, nei casi più gravi frane, esondazioni di corsi d’acqua e conseguenti alluvioni ed evacuazioni. Un inizio di settimana di conseguenza difficile, con le scuole rimaste chiuse in alcuni Comuni, nel giorno in cui si ricorda la terribile alluvione di Firenze di 53 anni fa (era il 4 novembre del 1966).

maltempo liguria
Accumuli totali del 3 novembre 2019 – Mappa Arpal

Numerose le regioni colpite tra sabato e domenica scorsi, per alcune di queste i dati riportati di seguito sono riferiti alla sola giornata di domenica, essendo stata tra le due la peggiore in termini di violenza e durata dei fenomeni.

Conti alla mano, sulla base delle stazioni meteorologiche a nostra disposizione e delle informazioni di appassionati e non, questi sono gli accumuli complessivi di precipitazione registrati nell’intera fase perturbata.

L’articolo continua su IconaClima

Tags

Articoli correlati