Meteorologia

Non sarà un weekend per freddofili: il meteo dei prossimi giorni

E a metà della prossima settimana nuova impennata delle temperature con afa e notti tropicali

L’ondata di caldo che raggiungerà il picco venerdì, proseguirà anche nel corso del weekend. Il caldo sarà intenso soprattutto nella giornata di sabato e principalmente al Sud. Domenica, invece, si prevede un lieve ridimensionamento delle temperature che resteranno comunque ben al di sopra della norma.
Il tempo resterà in prevalenza soleggiato sia sabato che domenica, salvo il transito di modesti annuvolamenti o velature. Nuvole un po’ più compatte saranno presenti lungo le Alpi, dove saranno possibili locali rovesci o temporali sabato sul settore centro-occidentale, domenica su quello centro-orientale.

Una possibile lieve attenuazione della calura potrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana ma con la prospettiva di un ritorno della massa d’aria sahariana atteso probabilmente a partire da metà della prossima settimana con il coinvolgimento pressoché uniforme di tutte le regioni: si potranno quindi toccare di nuovo punte di 33-35 gradi da Nord a Sud. In questa fase il caldo sarà afoso con temperature che durante la notte non scenderanno sotto i 20 gradi, le cosiddette notti tropicali.

Tags

Articoli correlati