Meteorologia

Nel weekend cede un po’ l’alta pressione: lieve calo delle temperature

I valori rimarranno comunque di qualche grado al di sopra della media

L’anticiclone che domina da giorni sull’Italia, assicurando tempo stabile e temperature decisamente primaverili, nel weekend farà registrare un lieve cedimento. Dunque si avrà una leggera flessione delle temperature, più sensibile al Nord e nelle regioni adriatiche. I valori rimarranno comunque al di sopra della media – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, e la situazione meteo generale sarà stabile e prima di precipitazioni di rilievo.

Previsioni per le prossime ore

Sulla valle padana centrale, nelle valli della Toscana e del Lazio, lungo le coste dell’alto Adriatico, su quelle tirreniche, della Sardegna e nel Salento ancora probabili nebbie o strati di nubi molto basse in diradamento nel corso della mattinata. Nuvolosità innocua ad alta quota in transito al Nord-Est, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. In giornata nubi in aumento a ridosso delle Alpi occidentali, in serata anche lungo la fascia prealpina lombarda e veneta. Dalla sera possibili deboli precipitazioni nelle Alpi occidentali, nevose almeno oltre i 1600 m. Temperature: massime in leggera flessione al Nord. Valori ovunque sensibilmente oltre la norma, da Nord a Sud comprese tra 15 e 20 gradi, con punte anche superiori sulle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori.

Previsioni per domenica

Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulla valle padana, lungo la fascia prealpina, sulle regioni del medio-basso Adriatico, su Basilicata, Calabria meridionale, Sicilia ed est della Sardegna. Nubi in diradamento entro la serata. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba locali banchi di nebbia lungo le coste tra Lazio e Campania. Temperature: massime in diminuzione (anche di 6-7 gradi) al Nord, sulle regioni adriatiche, in Umbria e Basilicata; altrove i cali saranno ben più contenuti. Valori per lo più ancora oltre la norma: punte di 18-20 gradi sul versante tirrenico, Calabria e Isole.

Tags

Articoli correlati