Meteorologia

Meteo, nel weekend aumentano i temporali: le zone più a rischio

Il weekend è alle porte: scopriamo cosa ci riserva il meteo

Dopo giornate caratterizzate dall’instabilità atmosferica, con temporali che stanno prendendo di mira soprattutto le zone montuose, nel weekend assisteremo a un graduale peggioramento delle condizioni meteo.

Le previsioni meteo per il weekend

Sabato la Sardegna sarà raggiunta dalla perturbazione numero 7 di agosto. Sull’isola sono in arrivo piogge e temporali fin dal mattino, a partire dal sud della Sardegna, e c’è il rischio di fenomeni localmente intensi.
Nel resto dell’Italia domani il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso, poi nel corso del pomeriggio si svilupperanno rovesci o isolati temporali su Alpi, Prealpi, dorsale appenninica, Umbria e zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia. In Val Padana e lungo i litorali, invece, si osserveranno spazi soleggiati ancora ampi.

Le temperature massime caleranno sulla Sardegna, mentre altrove non subiranno grandi variazioni. In generale i valori saranno ancora oltre alla norma. I venti soffieranno deboli, ma con rinforzi nelle aree colpite dai temporali.

La giornata di domenica trascorrerà con condizioni meteo molto simili, ma in un contesto di maggiore nuvolosità soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. La probabilità di rovesci o temporali sarà più elevata già dal mattino sulla Sardegna, e in seguito attorno a tutte le aree montuose e alle zone interne adiacenti. Le schiarite più ampie resisteranno in Val Padana e lungo le coste dell’alto Adriatico.

Tra domenica pomeriggio e l’inizio della nuova settimana una nuova perturbazione investirà l’Italia a partire dalle regioni settentrionali: più dettagli nella tendenza meteo.

 

Tags

Articoli correlati