Meteorologia
Meteo: weekend soleggiato, perturbazione in vista a inizio settimana

“Il veloce e debole fronte freddo giunto sull’Italia nella seconda parte di ieri si è allontanato verso sud-est – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –. I suoi strascichi si manifestano oggi con intensi e freddi venti settentrionali che sferzano con forza soprattutto le regioni del Sud, dove le temperature scendono temporaneamente al di sotto delle medie stagionali. La pressione è comunque già in aumento sul nostro Paese e il weekend proseguirà con una domenica di nuovo all’insegna della stabilità anticiclonica e del tempo prevalentemente soleggiato, salvo locali nebbie nelle ore più fredde sulla Valle Padana e un po’ di nuvolosità bassa in formazione sui mari e lungo le coste di Ponente. Le temperature, in aumento, risulteranno superiori alla norma al Centro-Nord, specie sul Nord-Ovest, e in Sardegna.
All’inizio della prossima settimana l’alta pressione si indebolirà di nuovo, e un flusso di veloci correnti nord-occidentali indirizzerà un altro fronte freddo verso l’Italia. Al Nord i suoi effetti si faranno sentire soprattutto in termini di vento (con un Foehn turbolento in discesa dalle Alpi) mentre un po’ di neve cadrà sulle Alpi di confine; altrove avremo dei benefici nella rimozione di nebbie e inquinanti ma ancora nessuna sollievo sul fronte della siccità.
Al Centro-Sud i venti, altrettanto intensi, saranno accompagnati da brevi fasi piovose a iniziare dal settore tirrenico. L’afflusso di aria fredda determinerà un temporaneo raffreddamento.