Meteorologia

Meteo, weekend rovente: farà caldo soprattutto domenica

Caldo in aumento: domenica sarà possibile superare localmente i 35 gradi

L’Italia sta vivendo un weekend con condizioni meteo decisamente estive: il sole ha la meglio quasi ovunque e il caldo è in sensibile aumento.

Il responsabile è un «robusto campo di alta pressione – spiegano i meteorologi di iconameteo.it  -, che assicurerà per più giorni tempo stabile e caldo anche su gran parte del nostro Paese. A latitudini superiori è invece presente un flusso occidentale a tratti instabile che sull’Italia avrà effetti marginali, con un’instabilità pomeridiana o serale limitata sostanzialmente all’arco alpino e temporanei annuvolamenti nelle vicine pianure».

Sabato pomeriggio, infatti, isolati rovesci o temporali potranno svilupparsi sulle Alpi, e in particolare sui settori occidentali, mentre sul resto del Paese prevarrà il sole. Le temperature aumenteranno ovunque e nelle ore più calde raggiungeranno punte massime intorno ai 32-33 gradi.

Il caldo sarà ancora più intenso domenica, quando in generale i valori massimi saranno compresi tra i 29 e i 33 gradi, ma sarà possibile registrare picchi anche intorno ai 35 gradi: per la giornata di domani il Ministero della Salute ha emesso il bollino arancione per le ondate di calore su tre città italiane.

Domenica il sole prevarrà ovunque con l’eccezione delle zone montuose in cui, nelle ore più calde, si osserverà un temporaneo aumento delle nubi. Mentre in Appennino le nuvole saranno scarse e innocue, durante il pomeriggio lungo l’arco alpino ci sarà il rischio di rovesci o temporali, localmente persistenti anche in serata soprattutto sul settore centrale tra il nord del Piemonte e l’Alto Adige.

Tutti gli aggiornamenti meteo per il weekend e per la prossima settimana su iconameteo.it

Tags

Articoli correlati