MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, weekend di maltempo intenso in alcune regioni: i dettagli

Nel weekend il meteo dividerà in due l'Italia: sole e caldo anomalo al Centro-Sud e sulle Isole, piogge e temporali al Nord

Le condizioni meteo stanno per cambiare in modo drastico su alcune regioni e nel weekend il maltempo potrà essere localmente di forte intensità. Oggi tempo in peggioramento al Nord, interessato dal passaggio di una debole perturbazione. Ma le piogge più intense arriveranno da domani, quando la perturbazione numero 7 di ottobre investirà l’Italia, avvertono i meteorologi di Meteo Expert: Nel weekend il maltempo sarà forte e insistente soprattutto al Nord-Ovest, al Centro-Sud e sulle Isole, invece, sole e caldo anomalo. Vediamo le previsioni nei dettagli.

Meteo weekend: le previsioni per sabato

Al Nord quella di domani sarà una giornata nuvolosa, anche se osserveremo ancora schiarite sulla Romagna e sull’Emilia orientale. Sulle regioni di Nord-Ovest e su Emilia occidentale, Trentino Alto Adige e Friuli sono in arrivo piogge sparse e intermittenti, che saranno più frequenti e localmente intense sulla Liguria centrale e il nord di Piemonte e Lombardia.
Sulla Toscana nuvolosità variabile, con occasionali brevi piogge non escluse nel settore nord-occidentale della regione. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime in lieve aumento su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole, con punte fino a 25-27 gradi sulle regioni meridionali e localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti dai quadranti meridionali, tendenti a moderati o tesi sui mari di Ponente.

Meteo weekend: le previsioni per domenica

Anche la giornata di domenica vedrà l’Italia divisa in due dal punto di vista meteo, con sole e caldo anomalo al Centro-Sud e Nord nel mirino del maltempo che si farà ancora più intenso soprattutto dalla seconda parte della giornata.
Su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, basso Lazio, al Sud e sulle Isole il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, più compatta e associata a piogge sparse e locali rovesci su Liguria, nord-ovest della Toscana, nord ed est del Piemonte, nord e ovest della Lombardia. In serata i fenomeni tenderanno a coinvolgere anche il Trentino Alto Adige e il Veneto occidentale, mentre si intensificheranno tra il Piemonte e la Lombardia e sulla Liguria centrale. Temperature in generale aumento: caldo fuori stagione al Centro-Sud con valori superiori ai 25 gradi, arriveranno a sfiorare i 30 gradi al Sud e sarà possibile registrare picchi anche superiori in Sardegna. Venti in prevalenza di Scirocco, moderati o tesi sui mari di Ponente; locali raffiche anche in Val Padana.

Tags

Articoli correlati