Meteorologia

Meteo: venerdì instabile al Sud, neve in vista nel weekend. Gli aggiornamenti

Condizioni meteo instabili al Sud tra venerdì e sabato, poi una nuova perturbazione porterà neve fino a quote basse nella giornata di domenica

“Oggi le regioni meridionali saranno ancora alle prese con gli effetti della prima perturbazione dell’anno che determinerà condizioni meteo instabili. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, invece, il tempo sarà più stabile con ampie schiarite. Alle spalle della perturbazione continua intanto ad affluire aria fredda che darà luogo a un ulteriore calo termico e riporterà le temperature in linea con la stagione invernale, con il ritorno delle gelate al Centro-Nord.

Anche sabato l’atmosfera rimarrà instabile sulle estreme regioni meridionali – spiegano i meteorologi di IconaMeteo.it –. Fra domenica e lunedì, poi, all’interno di un flusso nord-occidentale si farà strada un’altra perturbazione proveniente dal nord Atlantico. Riparato dall’arco alpino, il Nord sarà in buona parte saltato dalle precipitazioni più significative, mentre dall’Emilia Romagna in giù si assisterà a un nuovo deciso peggioramento del tempo, con possibili nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centro-settentrionale. Dopo questa perturbazione seguirà probabilmente una fase di tempo stabile dovuta al rinforzo dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale”.

Tags

Articoli correlati