Meteorologia

Meteo, ultime ore di maltempo al Sud e in Sicilia: le previsioni

Condizioni meteo in graduale miglioramento sull’Italia. Il maltempo infatti sta per volgere al termine: nel corso della giornata di oggi, domenica 13 dicembre, sono attese le ultime piogge e gli ultimi temporali su parte del Sud e in Sicilia, dove è stata diramata un’allerta meteo arancione. Ad inizio settimana – spiegano i meteorologi di IconaMeteo.it – le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche sulle regioni meridionali, complice l’espansione del campo di alta pressione.

Nelle prossime ore la perturbazione alimenterà ancora una intensa ventilazione settentrionale al Centro-Sud, associata a residui fenomeni più che altro sul settore Adriatico e sul basso Tirreno. Tempo invece già in miglioramento nel resto d’Italia dove va estendendosi un promontorio di alta pressione che entro lunedì ingloberà anche le regioni meridionali, accompagnato da un afflusso di aria più mite.

La nuova stabilità atmosferica si traduce in un maggior rischio di nebbie sulla Val Padana. Questa tranquillità meteorologica, soprattutto se confrontata a una prima parte di dicembre decisamente turbolenta, dovrebbe proseguire per qualche giorno.

Le previsioni meteo dettagliate su IconaMeteo.it

Tags

Articoli correlati