Meteorologia

Meteo, tra oggi e l’Epifania fase di maltempo con neve fino in collina

Le condizioni meteo, tra oggi e la giornata dell’Epifania, saranno caratterizzate dal maltempo. La circolazione di bassa pressione, centrata nei pressi del mar Ligure, nel corso di oggi verrà convogliata dai venti sud-occidentali verso le regioni tirreniche peninsulari e su parte di quelle settentrionali. Il giorno dell’Epifania questa circolazione tenderà ad indebolirsi per poi scomparire nelle giornate successive.

Oggi maltempo al Centro-Nord con neve fino a quote collinari

Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso: precipitazioni deboli sparse su Piemonte, bassa Lombardia, Emilia e Venezie; dal pomeriggio migliora sul Piemonte settentrionale, la sera qualche pioggia interesserà anche in Friuli e deboli nevicate nelle Alpi orientali. Al Nord oggi la neve cadrà fino a quota 300-600 metri.
Al Centro cielo molto nuvoloso e probabili precipitazioni su tutte le regioni, più intense nel settore tirrenico, dove saranno possibili anche rovesci e temporali, e sull’Appennino centrale con neve sopra i 600-900 metri. Piogge e rovesci sulla Campania, specie nel nord della regione, con neve sopra 1000 m circa. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del Sud. In Sardegna nuvolosità variabile accompagnata da rovesci isolati, nevosi sopra 900 m circa, in attenuazione dalla sera.

Le previsioni meteo dettagliate su IconaMeteo.it

Tags

Articoli correlati