Meteorologia

Meteo, tempo stabile tutta la settimana e clima rovente: le zone più calde

Anticiclone Nord-Africano sull'Europa centro-occidentale, Nord Italia compreso. Possibili record di 40°C

Secondo le previsioni Meteo Expert da mercoledì prenderà il via un’eccezionale ondata di caldo che coinvolgerà tutta l’Europa centro-occidentale: l’espansione verso nord dell’Anticiclone Africano spingerà tra giovedì e sabato una massa d’aria rovente fino a latitudini inusuali, raggiungendo addirittura la Gran Bretagna e il Mare del Nord. In molti Paesi, specie in Spagna centro-orientale Francia, Belgio, Svizzera, Germania meridionale e Inghilterra, si potrebbero stabilire nuovi dei record di temperatura per il periodo con punte intorno ai 40°C. L’ondata di caldo eccezionale riguarderà anche l’ Italia. Le zone più calde saranno il Nord, il settore centrale tirrenico e la Sardegna con punte di 40°C.

Al Nord si profilano temperature da record mai registrate prima d’ora nemmeno nell’estate del 2003 con punte di 40°C in Val Padana. 

Le previsioni di Meteo Expert per domani 25 giugno

Martedì giornata soleggiata e stabile sull’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi occasionali e  brevi temporali di calore sui rilievi calabro-lucani. Caldo quasi ovunque in intensificazione con massime in generale fra 29 e 35 gradi, ma con valori localmente anche superiori sul settore tirrenico e in Sardegna. Ancora ventilato per venti settentrionali sul medio Adriatico e al Sud.

Tags

Articoli correlati