MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, rischio di forte maltempo tra Ognissanti e il weekend: i dettagli

In arrivo nuove perturbazioni sull'Italia: si profilano fasi potenzialmente critiche

Per il primo weekend di novembre le previsioni meteo ci indicano una situazione piuttosto movimentata sull’Italia. Dall’atlantico arriveranno diversi sistemi nuvolosi carichi di pioggia, così come avviene solitamente nella stagione autunnale.
Previsioni per Ognissanti e il weekend
Per il giorno di Ognissanti la situazione sarà piuttosto tranquilla al Centro-Nord e in Sardegna, con ampi momenti soleggiati soprattutto al Nord-Est e in Toscana. Le piogge invece interesseranno la Sicilia e gran parte del Sud, specialmente Campania, Basilicata e Calabria. Alla sera tendenza a un graduale peggioramento al Nord-Ovest. Ma altre fasi di maltempo si affacceranno sull’Italia.
La prima perturbazione del mese raggiungerà sabato il Nordovest per poi coinvolgere il Nordest, le regioni tirreniche e la Sardegna. Le zone a rischio forti piogge saranno la Liguria, l’Emilia e l’alta Toscana.
Domenica giornata a rischio maltempo per Centro-nord, Campania e Isole maggiori ma con tendenza a un miglioramento già a metà giornata al Nordovest. Le zone a rischio forti piogge saranno il versante tirrenico (bassa Toscana, Lazio e Campania) e Friuli.
Le temperature massime saranno anche sotto la media al Nord. Domenica ci sarà un generale aumento dei valori e, sui settori adriatici, ionici e orientali delle isole, le temperature aumenteranno sensibilmente andando anche oltre i 20°C.

Tags

Articoli correlati