Meteorologia

Meteo, qualche temporale sull’Italia: ecco dove

“L’ultimo giorno di agosto trascorrerà con un clima gradevole da Nord a Sud, segnato da temperature in generale nella norma ma anche da qualche episodio di instabilità in parte del Centro-Nord. I temporali previsti per oggi sono gli ultimi effetti della circolazione depressionaria che ha coinvolto l’Italia negli ultimi giorni e che si sta allontanando verso levante.

Settembre si aprirà domani con il temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che per un paio di giorni metterà in pausa l’instabilità e con l’afflusso di aria più calda determinerà un lieve rialzo delle temperature, in particolare al Nord, nel settore tirrenico e nelle Isole maggiori. I venti di Scirocco in rinforzo spingeranno la colonnina di mercurio su valori più decisamente estivi soprattutto in Sicilia e in Sardegna, dove tra domani e giovedì potremo registrare punte vicine ai 35 gradi.

La parentesi anticiclonica è destinata a durare poco – anticipano i meteorologi di IconaMeteo.it – : l’alta pressione si indebolirà già nella giornata di venerdì, e lascerà campo libero a un flusso di correnti occidentali in quota. In questo contesto tra venerdì e sabato dovrebbe transitare la prima perturbazione di settembre, che secondo le attuali proiezioni dovrebbe raggiungere dapprima la Sardegna per poi coinvolgere il settore peninsulare. Al Nord i fenomeni dovrebbero risultare per lo più confinati a parte del settore alpino”.

Leggi anche:

PIOGGE e TEMPORALI intensi nella parte finale della settimana: le zone a rischio

L’URAGANO IDA ha ucciso almeno 2 persone, paura per il rischio di fuoriuscite tossiche nelle raffinerie

Tags

Articoli correlati