Meteorologia

Meteo, punte di 40 gradi in Italia: rovente anche il weekend di Ferragosto

L’intensa ed eccezionale ondata di calore che sta investendo l’Italia proseguirà almeno fino a Ferragosto – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –. Dopo i valori estremi e da record registrati nei giorni scorsi, nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori si va incontro a un contenuto quanto apprezzabile ridimensionamento, seppure in un contesto di clima ancora molto caldo.
Nel contempo caldo e afa tendono ad intensificarsi temporaneamente al Nord dove, nel weekend, il termometro potrebbe raggiungere punte di 36-38 gradi, mentre le aree in assoluto più calde resteranno quelle interne centro-meridionali e la Sardegna dove si potranno raggiungere i 40 gradi.

La tendenza per la prossima settimana conferma un’interruzione dell’ondata di caldo, prevista tra lunedì e martedì sulle regioni centro-settentrionali, tra mercoledì e giovedì anche su quelle meridionali, grazie al passaggio di una perturbazione atlantica e alla massa d’aria più fresca che la accompagna. In termini di piogge e temporali, gli effetti della perturbazione dovrebbero limitarsi alle regioni del Nord e al medio Adriatico, ma la tendenza in tal senso resta ancora incerta.

Tags

Articoli correlati