ItaliaMeteorologia

Meteo, perturbazioni verso l’Italia per almeno dieci giorni

Prosegue il maltempo sul Paese: rischio di forti piogge anche la prossima settimana

Non sembra avere fine questa lunga ondata di maltempo che sta interessando a fasi alterne molte zone del Paese.  Le previsioni Meteo Expert per i prossimi giorni indicano un continuo susseguirsi di perturbazioni atlantiche in direzione dell’Italia. Vivremo dunque fasi di forte maltempo alternate a brevi momenti di tregua. Vediamo quale sarà la tendenza meteo per l’ultima parte della settimana.

Venerdì sarà una giornata critica per il maltempo e per i forti venti. Un vortice di bassa pressione si posizionerà sul Mar Ligure portando piogge diffuse e insistenti su tutte le regioni settentrionali, sulla Sardegna occidentale, sulle regioni centrali tirreniche fino al nord della Campania. Maggiormente a rischio le aree e alpine del Nordest la Liguria e il settore centrale tirrenico. Neve sulle Alpi al di sopra di 1200-1400 metri circa.
Sabato il maltempo interesserà soprattutto le regioni tirreniche e meridionali con rischio piogge intense, temporali e forti venti. Domenica piogge residue potranno interessare ancora l’estremo Nordest con nevicate sulle Alpi orientali ma dall’Atlantico potrebbe raggiungerci una nuova e intensa perturbazione con un deciso peggioramento del tempo sulla Sardegna e regioni centrali. Questa stessa perturbazione potrebbe insistere anche nei primi giorni della prossima settimana.

Tags

Articoli correlati