MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, ondata di caldo al capolinea: dettagli e tempistiche

La perturbazione arrivata ieri porterà aria più fresca con un conseguente calo delle temperature. Aria più instabile sulle Alpi e sulle alte pianure

Secondo le previsioni meteo la quarta ondata di calore dell’estate 2019 è ormai al capolinea: l’Anticiclone Nordafricano sta infatti mostrando segnali di cedimento, specialmente sulle Alpi e sul Nordovest.
Il caldo africano ha quindi le ore contate: le temperature caleranno già oggi al Centro-Nord e in Sardegna, ed entro mercoledì anche nel resto d’Italia. Gli ultimi ad essere raggiunti dalle correnti relativamente più fresche saranno i settori ionici che godranno di un ridimensionamento delle temperature nella giornata di Ferragosto. La giornata festiva vedrà una prevalenza di sole e un clima decisamente più gradevole con valori più vicini alle medie.

Il tempo previsto per martedì secondo le previsioni di Meteo Expert

Oggi il tempo sarà inizialmente stabile con qualche annuvolamento al Centro-Nord e sul basso Tirreno. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose con sviluppo di locali temporali sulle Alpi orientali, in successiva estensione la sera verso le pianure del Nord-Est; locali temporali tra Umbria e Appennino marchigiano. Tempo ancora prevalentemente soleggiato nel resto del Paese. Temperature in diminuzione al Centro-nord e sulla Sardegna; ancora caldo intenso con picchi intorno ai 40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in rinforzo, specie il maestrale su Tirreno e sulla Sardegna.

Tags

Articoli correlati