MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, oggi e domani sole e clima gradevole poi fiammata di caldo africano

A inizio agosto rapida ma breve impennata delle temperature al Sud e sulle Isole

Archiviata definitivamente l’ultima intensa ondata di maltempo, gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da tempo soleggiato, qualche temporale in montagna, e clima gradevole.

Al Nord, il tempo rimarrà pressoché invariato per tutta la settimana con un caldo estivo in linea con le medie stagionali. Le regioni settentrionali verranno, infatti, lambite dalle correnti atlantiche protagoniste sull’Europa centrale e settentrionale. Per questo motivo non mancheranno episodi di instabilità, soprattutto sulle aree alpine ma a tratti anche in pianura.

Al Centro-Sud e sulle Isole, invece, ad inizio agosto, il tempo sarà decisamente più stabile e soleggiato ma anche più caldo: qui prevarranno condizioni anticicloniche determinate da temporanee e veloci espansioni dell’Anticiclone Nordafricano.

Scopri come sarà il tempo oggi con le previsioni meteo di Meteo Expert

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Durante il pomeriggio qualche nube a ridosso dei rilievi, con isolati, locali e brevi rovesci per lo più confinati su Alpi centro-orientali e Appennino centrale. Qualche temporaneo annuvolamento sparso possibile anche attorno al Salento e nel settore ligure. I venti di Maestrale si indeboliranno anche al Sud e nelle Isole, solo localmente potranno risultare ancora moderati. Temperature stazionarie o in lieve aumento, con punte fino a 32 gradi.

Tags

Articoli correlati