Meteorologia

Meteo, Nord nel mirino di forti temporali. Ecco quando arriveranno

Intanto al Centro-Sud e sulle Isole il caldo si fa ancora più intenso: punte vicine ai 40 gradi

Prevalgono ancora condizioni meteo estive su gran parte dell’Italia, con il caldo che aumenterà ulteriormente al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Ma per il Nord, avvertono i meteorologi di IconaMeteo, si profila una decisa svolta a partire da mercoledì, e in particolare dalla seconda parte della giornata, quando forti temporali si svilupperanno anche nelle zone di pianura.

Il cielo mercoledì sarà sereno soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, e le temperature aumenteranno ulteriormente in Sicilia e in Sardegna. Valori massimi fino a 35-36 gradi nelle aree interne peninsulari, localmente fino a 37-38°C in Sardegna.

Al Nord cielo più nuvoloso, soprattutto in Liguria e sui settori a nord del Po, e prosegue il disagio del caldo afoso. 
Al mattino rovesci e temporali isolati sul nord della Lombardia, in propagazione verso le Alpi orientali. Nel pomeriggio temporali sparsi potranno coinvolgere Alpi, Prealpi e pianura veneta; verso sera si svilupperanno temporali anche sul centro-nord della pianura piemontese e sulla pianura lombarda.

Localmente ci sarà il rischio di fenomeni di forte intensità, accompagnati anche da grandine e da violente raffiche di vento.

A questo link tutti gli aggiornamenti meteo.

Tags

Articoli correlati