Meteorologia

Meteo, non solo temporali ma anche clima più fresco sull’Italia: i dettagli

L'aria più fresca determinerà un calo delle temperature su gran parte del Paese

La scena meteo sull’Italia a partire da oggi cambia radicalmente per l’arrivo di una nuova perturbazione dalla Francia. Nel corso della giornata odierna si avranno numerosi temporali, anche di forte intensità, al Nord e su parte del Centro In seguito – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, una massa d’aria più fresca determinerà un crollo delle temperature che sarà possibile avvertire già dalla mattinata di domani sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna. Con il passare delle ore verrà coinvolto anche il Centro-Sud, dove nel weekend si avrà una marcata instabilità.

Previsioni meteo per le prossime ore

Tempo in deciso peggioramento al Nord e instabilità in aumento anche in parte del Centro, a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia. Piogge e temporali fin dal mattino su Alpi, regioni di Nord-Ovest e Toscana, in estensione in giornata a Emilia Romagna, regioni di Nord-Est, nord delle Marche e Umbria. I temporali potranno essere di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Nel resto d’Italia tempo più stabile, con prevalenza di sole al Sud e in Sicilia, e un po’ di nuvole in transito sulla Sardegna e sul resto del Centro. Qualche pioggia possibile nel Lazio, più probabile la sera nel Reatino.
Temperature in deciso calo al Nord, in Sardegna e sulla Toscana; caldo intenso sulle regioni centrali
adriatiche, su quelle meridionali e in Sicilia, con massime localmente fino a 35-38 gradi.
Venti da moderati a tesi di Maestrale in Sardegna, dai quadranti meridionali nelle altre zone.
Mari: molto mossi o agitati Mare di Corsica e Mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il Canale
di Sardegna; mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, e medio-alto Adriatico; in
prevalenza poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per domani

Sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie sulla pianura padana. Al mattino possibilità di brevi rovesci in Liguria, specie nel Levante, sul nord della Toscana e sulle aree alpine e prealpine centro orientali. In giornata possibili temporali o rovesci isolati anche sull’Emilia occidentale, sulla Lombardia orientale, sulla pianura veneta e a ridosso delle Alpi occidentali. Un po’ di nubi sul nordovest della Sardegna, associate a locali e deboli piogge, e sul nord della Sicilia, ma senza piogge significative.
Tempo prevalentemente soleggiato sul resto della penisola.
Temperature: in calo anche sensibile su buona parte del Paese; clima relativamente fresco al Nord, in Toscana e sulla Sardegna, caldo ancora intenso sulla Sicilia meridionale e sulle aree ioniche del Sud.
Venti: tesi di Maestrale sul mare di Sardegna, sul Tirreno centro meridionale; tesi di Libeccio sul basso mar Ligure e sull’alto mar Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì

Sulle regioni centro meridionali e sulle Isole tempo generalmente soleggiato con temporanei addensamenti sui settori tirrenici; al Nord e sulla Toscana settentrionale nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di deboli piogge isolate sul Levante Ligure, sul nord dell’Appennino toscano, sulle aree alpine centro orientali e in Friuli. In giornata ancora qualche breve rovescio sparso, principalmente sulle aree alpine centro orientali.
Temperature: in lieve calo al Sud e sulla Sicilia; in rialzo la massime in Sardegna e sulla Toscana.
Venti: moderati di Maestrale sul mare di Sardegna; deboli o al più moderati altrove.
Mari: mossi il mare di Sardegna e l’alto Tirreno; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Tags

Articoli correlati