MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, nel weekend temperature pomeridiane da mese di giugno

Si rinforza l'Anticiclone Nord-africano: valori anomali nei prossimi giorni sull'Italia

Si profila un weekend con temperature pomeridiane da mese di giugno. Secondo Meteo Expert è infatti in arrivo sull’Italia l’ennesima fase di caldo anomalo.  L’anticiclone Nord-africano si sta infatti per rinforzare da ovest verso la Penisola e ci porterà alcune giornate di tempo stabile, abbastanza soleggiato ma con un caldo fuori stagione. Nel fine settimana potremo addirittura sfiorare i 29°C in Sardegna anche per l’effetto dei venti di Scirocco.

Previsioni meteo per il weekend: prevalenza di sole e caldo anomalo

Sabato sarà una giornata abbastanza soleggiata sull’Italia. Avremo solo qualche nuvola in Calabria, specie a ridosso dell’Appennino e nelle zone interne e ioniche della Sicilia. All’alba attenzione alla visibilità limitata a causa di qualche banco di nebbia, soprattutto tra sud-est Lombardia ed Emilia Romagna ma anche nelle valli interne della Toscana e dell’Umbria. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dalla Sardegna,poi al Nordovest e sul medio Tirreno. Temperature pomeridiane in lieve aumento, con valori molto miti per il periodo e con punte di 27-28°C. Si tratta di valori tipici del mese di giugno.
Domenica resisterà il tempo stabile ma  con la presenza di una certa nuvolosità, più consistente nel settore ligure, al Centro, all’estremo Nordest e nelle Isole. Temperature per lo più in rialzo nelle minime, stabili nelle massime o al più in lieve calo nelle aree più nuvolose. Punte di 29°C sulla Sardegna occidentale. Scirocco sui mari di Ponente.

Tags

Articoli correlati