MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, maltempo in arrivo: domani primi segnali di peggioramento

Italia nel mirino di una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali intensi: le previsioni meteo nei dettagli

La nuova settimana si aprirà con condizioni meteo ancora stabili e temperature oltre la norma, ma soprattutto dalla seconda parte di lunedì osserveremo i primi segni di peggioramento, in particolare al Nord-Ovest. «Sarà il segnale dell’avvicinarsi di una nuova perturbazione, la numero cinque del mese di ottobre», ci spiegano i meteorologi di Meteo Expert: «farà sentire i suoi effetti dalla notte tra lunedì e martedì, quando investirà il Nord-Ovest per poi transitare sul Paese dirigendosi verso est». Localmente potremo assistere a episodi di maltempo intenso, avvertono gli esperti, con rovesci e forti temporali.

Previsioni meteo per domani: primi segnali di peggioramento

Domani il sole avrà la meglio al Sud, ma osserveremo schiarite anche sui settori centrali delle Alpi, sul medio Adriatico, sul basso Lazio e sulle Isole. Altrove invece prevarranno le nuvole, che saranno compatte soprattutto sulla zona della Liguria dove potremo osservare anche qualche breve pioggia o pioviggine.

Il peggioramento più intenso è atteso tra sera e notte, quando al Nord-Ovest arriveranno le prime piogge sparse che, localmente, potranno essere anche di moderata intensità.

Il vento di Scirocco soffierà moderato sui bacini di Ponente, mentre i venti saranno deboli al Sud e sull’Adriatico. Le temperature minime saranno in aumento al Centro-Nord e le massime resteranno ancora su valori oltre la media stagionale.

Tags

Articoli correlati