Meteorologia

Meteo, maltempo a fasi alterne anche nel weekend: ecco dove spunterà il sole

Brevi momenti di sole tra una perturbazione e l'altra

Anche nel corso del prossimo weekend, l’Italia sarà nel mirino delle perturbazioni: sabato la perturbazione numero 4  risparmierà solo le regioni centrali adriatiche e il Nord-Ovest, dove però peggiorerà già nel corso della giornata di domenica per l’arrivo della perturbazione numero 5 del mese di novembre.

Le previsioni dettagliate del weekend del 9 e 10 novembre

La perturbazione responsabile del forte maltempo di venerdì, sabato si concentrerà soprattutto sulle regioni tirreniche e meridionali, determinando nel corso del giorno, ma soprattutto da metà giornata, alcune piogge anche sotto forma di intensi rovesci o temporali. Al mattino piogge sparse potranno ancora interessare il Friuli Venezia Giulia con nevicate sulle Alpi intorno ai 1500 metri. Sulle regioni centrali adriatiche e nel resto del Nord giornata variabile, tra annuvolamenti e schiarite, con qualche pioggia possibile nel pomeriggio tra Marche e Abruzzo. Venti da moderati a tesi sui mari di ponente e sullo Ionio, fino a forti di Maestrale sul mare di Sardegna; venti deboli sull’Adriatico. Temperature in lieve aumento al Nordovest, in lieve calo al Centro-Sud.

Domenica peggiora sulla Sardegna, dove la giornata sarà molto nuvolosa con piogge sparse soprattutto nei settori occidentali dove avremo anche intensi rovesci o temporali. Nubi in aumento anche nelle regioni di Nordovest con qualche pioggia tra il basso Piemonte e la Liguria di ponente con quota neve sui rilievi intorno ai 1100-1200 metri. Nel resto d’Italia giornata tutto sommato discreta tra annuvolamenti e temporanee schiarite e con qualche isolata pioggia possibile su nord-ovest della Calabria e sull’Appennino emiliano. Al mattino non si esclude qualche banco di nebbia sulla pianura padana centro-orientale. Venti da tesi a forti da sud-sudovest sul Tirreno, intorno alle Isole maggiori e localmente nello Ionio. Temperature senza grandi variazioni di rilievo.
Nel corso del fine settimana le temperature tenderanno a rimanere intorno alla media al Centro-nord, mentre al Sud saranno in gran parte superiori ai valori normali del periodo.

Tags

Articoli correlati