MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, Italia tra caldo e temporali: aria rovente al Centro-Sud, rischio nubifragi al Nord

La prima ondata di calore dell'anno potrebbe portare il termometro fino a 40 gradi

Le previsioni meteo lo confermano: non molla il caldo africano al Centro-Sud dove le temperature continueranno a toccare punte intorno (e oltre) i 35 gradi. La prima ondata di caldo africano dell’anno è tosta, sia per intensità che per durata, infatti, dovrebbe insistere per tutta la settimana. Al Nord, invece, in questo inizio di settimana l’instabilità resterà marcata con rovesci e temporali che potranno interessare localmente anche le pianure; i fenomeni potrebbero essere particolarmente intensi nel nord del Piemonte e nel nord-ovest della Lombardia.

Da giovedì il caldo potrebbe ulteriormente intensificarsi, specie al Sud e nelle Isole, dove nelle zone interne si potranno anche sfiorare i 37-38 gradi.

Scopriamo cosa ci aspetta con le previsioni del tempo di Meteo Expert.

Le previsioni meteo per oggi

Al Nord un po’ di annuvolamenti soprattutto sul settore alpino, sulle Prealpi e in Piemonte, associati a qualche rovescio nel nord del Piemonte e della Lombardia. Rovesci o temporali isolati sulla pianura piemontese, sul Trentino Alto Adige e le Prealpi venete. Tempo più soleggiato nel resto del Nord-Est. Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud con temperature sempre molto elevate, al più in lieve diminuzione. Venti in prevalenza deboli.

Tags

Articoli correlati