Meteorologia

Meteo, intenso peggioramento in vista nella giornata di mercoledì

“L’intensa perturbazione transitata ieri sull’Italia si è allontanata verso est, in direzione della Penisola balcanica, e oggi concederà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche.
La tregua sarà molto breve – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it – perché già nella giornata di domani l’Italia sarà investita da una nuova intensa perturbazione. Nella giornata di mercoledì nuove piogge e temporali coinvolgeranno principalmente il Centro-Nord, la Campania e la Sardegna, con il rischio di fenomeni localmente intensi, mentre verranno risparmiati l’estremo Sud e la Sicilia. Giovedì il sistema perturbato stazionerà in prossimità delle regioni centrali, indebolendosi.
Al suo seguito affluirà verso il nostro Paese una massa d’aria fredda di origine polare, che causerà un calo delle temperature al Centro-Nord, più sensibile sulle regioni settentrionali. Sulle Alpi il mite della neve si abbasserà localmente anche al di sotto dei 1500 metri. Le temperature resteranno molto miti al Sud e in Sicilia, con un ulteriore rialzo a metà settimana complice l’arrivo di una massa d’aria relativamente calda di origine africana sospinta da intensi venti meridionali.  Venerdì una terza perturbazione potrebbe raggiungere la Sardegna per poi estendersi a fine giornata al Centro-Sud”.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune su www.iconameteo.it

Tags

Articoli correlati