Meteorologia

Meteo, inizio di settimana con clima molto mite e fitte nebbie

Novembre al via con tempo stabile, clima eccezionalmente caldo in montagna e fitte nebbie che avvolgono pianure e valli del Centro-Nord. Anche domani – osservano i meteorologi di iconameteo.it – il promontorio di alta pressione dominerà il nostro Paese, dove una svolta è attesa per mercoledì.

Previsioni per le prossime ore

L’alta pressione assicura ancora condizioni di tempo stabile e clima mite. La stabilità favorisce però anche la formazione di nebbie e strati di nubi basse, soprattutto al Nord. Cielo molto nuvoloso o coperto in Liguria e sull’alta Toscana, con nuvole che si spingeranno in parte delle zone di pianura di Piemonte e Lombardia; un po’ di nubi anche su Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Sul resto del Paese cielo in prevalenza poco nuvoloso. Temperature massime sopra la media, ma in leggero calo nelle aree interessate dalla nuvolosità più compatta e dalle nebbie più fitte.

Previsioni per domani (lunedì)

Nebbie al mattino sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico, su Liguria, Toscana e Umbria, in parziale diradamento nelle ore più calde della giornata. Nel resto del Nord cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Un po’ di nuvolosità bassa anche su Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Sulle restanti zone del Centro, al Sud e sulle Isole cielo sereno o poco nuvoloso. Sulla Liguria e sul nord della Toscana, specialmente dal pomeriggio, saranno possibili deboli piogge o pioviggini. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo; massime in lieve aumento al Nord, generalmente oltre la norma. Al Sud e sulle Isole si potranno sfiorare i 25 gradi. Clima eccezionalmente mite in montagna, specie nelle Alpi, con lo zero termico che sfiorerà i 4000 metri.

Tags

Articoli correlati