Meteorologia

Meteo, il tempo resta instabile in molte regioni: le previsioni

“In questo inizio di settimana la quinta perturbazione di settembre, responsabile ieri di un’intensa ondata di maltempo, influenzerà ancora le condizioni meteo in diverse zone d’Italia. Seppure indebolito, infatti, il sistema perturbato determinerà locali episodi di instabilità oggi su parte del Centro e in Campania, domani sul Sud peninsulare.
La sua avanzata è accompagnata dall’instaurarsi di venti settentrionali un po’ più freschi, che gradualmente attenueranno il caldo fuori stagione che da giorni insiste soprattutto sulle regioni meridionali, con temperature in calo verso valori che, sebbene ancora sopra la norma, risulteranno meno distanti dalle medie stagionali. Oggi picchi elevati con punte oltre i 30 gradi saranno ancora possibili sullo Ionio, fino a sfiorare i 35 sulla Sicilia orientale. Domani scenderemo quasi ovunque sotto i 30 gradi anche in questo settore.

Anche la parte centrale della settimana sembra destinata a condizioni di variabilità – anticipano i meteorologi di IconaMeteo.it -: già dalla fine della giornata di domani un’altra perturbazione determinerà i primi rovesci tra Piemonte e Lombardia, per poi sfilare mercoledì in direzione della Penisola ridimensionando ulteriormente le temperature nelle regioni centro-meridionali”.

Tags

Articoli correlati