ItaliaMeteorologia

Meteo, giovedì rischio di forte maltempo anche al Sud

Sarà una settimana molto movimentata sull'Italia: nuove perturbazioni in vista e rischio nubifragi

Dopo la breve tregua meteo vissuta in queste ore, si profilano nuove fasi di maltempo sull’Italia. Il via vai di perturbazioni atlantiche è destinato a continuare. Un nuovo sistema nuvoloso si sta avvicinando da ovest e già tra la sera e la notte di oggi riporterà piogge e temporali su gran parte del Nord e delle regioni centrali. Martedì sarà una giornata di maltempo anche di forte intensità e giovedì la perturbazione si accanirà al Sud e sulla Sicilia. Per venerdì gli ultimi aggiornamenti indicano l’ennesima fase di maltempo su molte regioni.

Le previsioni meteo per mercoledì

Sarà una giornata con cieli grigi e atmosfera molto instabile con piogge a tratti anche forti in Liguria, sulle pianure del Nordovest, su Friuli Venezia Giulia, regioni del versante tirrenico e settori occidentali delle Isole. Nel pomeriggio la situazione andrà migliorando  al Nordovest, mentre il maltempo insisterà tra est Lombardia e Venezie e sul Sud Peninsulare. Neve sulle Alpi orientali oltre 1500 metri di quota. In serata le piogge riguarderanno soprattutto il Sud e l’estremo Nordest.  Temperature in calo venti ancora forti sul Ligure e intorno al Salento

Le previsioni meteo per giovedì

Giovedì il maltempo si concentrerà sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Le zone a rischio nubifragi saranno la Sicilia, la Calabria e il Salento. Al Nordest e sul Centro il tempo sarà abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso.  Al Nordovest assisteremo invece a un lento peggioramento per l’arrivo di una nuova perturbazione che poi tra sera e notte  si potrebbe estendere a molte altre regioni. Le temperature saranno in calo al Sud per effetto del maltempo, mentre al Centro-nord non avremo grosse variazioni.

Tags

Articoli correlati