Meteorologia

Meteo, forte maltempo al Centro-Sud e neve fino in pianura al Nord. Gli aggiornamenti

Italia alle prese con un'ondata di maltempo invernale che insisterà per diversi giorni

“La prima perturbazione di dicembre influenzerà le condizioni meteo in tutta l’Italia”, spiegano i meteorologi di IconaMeteo.it. “Il fronte freddo giunto nelle ultime ore dal Nord Atlantico e associato ad aria di origine artica ha dato vita nel Mediterraneo a un vortice ciclonico, con centro proprio sul nostro Paese, che andrà allontanandosi solo alla fine di domani.
Quella di oggi sarà una giornata di maltempo al Nord, dove il clima sarà invernale e la neve raggiungerà ancora quote basse, localmente anche di pianura.

Il tempo tenderà a peggiorare anche al Centro-Sud: ci sarà il rischio di piogge intense e di locali nubifragi, che tra la prossima notte e la giornata di domani insisteranno soprattutto sulle regioni meridionali, anche sotto forma di rovesci o temporali.

Al Centro-Nord domani i fenomeni andranno esaurendosi, ma la tregua sarà estremamente breve: nella notte successiva infatti si affaccerà già una nuova perturbazione, la seconda di dicembre, che tra venerdì e sabato interesserà soprattutto il Nord, la Toscana e la Sardegna. Sono attese altre piogge localmente intense e nevicate fino in pianura venerdì al Nord-Ovest, molto abbondanti nelle Alpi centro-orientali. Il Sud e il settore adriatico vivranno invece una fase sciroccale, con richiamo di aria mite: qui fronte perturbato dovrebbe poi transitare domenica”.

Controlla gli aggiornamenti meteo su www.iconameteo.it

Tags

Articoli correlati