Meteorologia

Meteo, domani qualche pioggia ancora possibile. Aumentano le temperature

La scena meteo generale domani sarà meno instabile rispetto agli ultimi giorni. Nella giornata di mercoledì transiterà una nuova perturbazione

La scena meteo in Italia è dominata oggi dall’instabilità, con piogge in diverse regioni. Domani il quadro generale si presenterà meno instabile seppur con qualche pioggia e temporale ancora possibile. Le temperature, che finora sono rimaste al di sotto delle medie stagionali – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, inizieranno a riavvicinarsi a valori più in linea con la stagione. Nella giornata di mercoledì il rialzo termico sarà più marcato al Sud e in Sicilia mentre al Nord e in Toscana transiterà la perturbazione n.8 del mese.
Meteo per le prossime ore
Tempo parzialmente soleggiato sul Nordovest e nel sud della Sicilia; cielo nuvoloso sul resto del Paese con qualche temporanea schiarita in più al Nordest e in Toscana. Nelle ore centrali del giorno rovesci sparsi e isolati temporali interesseranno diffusamente la Puglia meridionale e le zone interne del Centrosud, con rovesci di neve sull’Appennino sopra 1100-1300 m; ancora qualche rovescio in Sardegna, sul Messinese e sulla Calabria. Al Nord brevi rovesci isolati saranno più probabili nell’entroterra ligure; occasionalmente anche su Emilia e regioni di Nordest. Temperature massime in calo al Sud; in rialzo sulla Sardegna.
Meteo per domani, martedì 20 aprile
Nuvolosità variabile su tutto il Paese, con schiarite che a tratti saranno anche ampie, specie in Val Padana e lungo le coste del Centrosud. Al mattino saranno possibili alcune piogge isolate nelle zone interne della Campania e sul settore tirrenico della Calabria; in giornata si potranno osservare brevi e locali episodi di instabilità con possibili rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, lungo le Prealpi centro-orientali e nelle zone interne del Centro-Sud peninsulare. Temperature in aumento con massime pomeridiane che tendono a riavvicinarsi alle medie stagionali, per lo più comprese tra 16 e punte di 18-19 gradi.
Meteo per mercoledì
Nuvolosità sparsa con parziali schiarite possibili su medio e basso Adriatico, Calabria e Sicilia. Prevarranno invece le nuvole sul resto d’Italia. Fin dal mattino locali precipitazioni possibili tra la Liguria e l’alta Toscana, all’estremo Nordovest e lungo la fascia prealpina con limite della neve oltre i 1600 m circa. Nel pomeriggio qualche pioggia anche nel nord della Sardegna e nel resto del Nordovest, fase instabile con possibili rovesci o temporali tra l’alto Veneto e il Friuli. In serata locali piogge possibili nella fascia tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia e Toscana. Temperature minime per lo più in aumento, massime in lieve calo al Nordovest e in Toscana, in aumento al Sud e nelle Isole. Venti meridionali in intensificazione con Scirocco anche moderato su Tirreno e nei canali delle Isole.
Tags

Articoli correlati