MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, domani Italia divisa in due tra prove d’estate e temporali

Sarà un weekend di sole e caldo per le regioni più settentrionali dove si raggiungeranno i primo 30 gradi dell'anno

Secondo le previsioni meteo, domani e domenica l’Italia sarà divisa in due. Al Nord, in Toscana e in Sardegna il tempo sarà estivo, mentre al Sud e su parte del Centro potrebbero svilupparsi temporali, in un clima ancora fresco per l’inizio di giugno.
Sono questi gli effetti del rinforzo dell’Anticiclone delle Azzorre che, tuttavia, non riuscirà ad avanzare ulteriormente lasciando esposto il resto del Paese agli effetti del vortice di bassa pressione presente fra la penisola e i Balcani, che manterrà attive correnti più fresche settentrionali responsabili di condizioni di instabilità che si protrarranno fino ai primi giorni della prossima settimana.

Scopriamo cosa ci aspetta con le previsioni del tempo di Meteo Expert.

Le previsioni meteo per domani

Tempo soleggiato al Nord, Toscana, Sardegna, e in parte anche sui settori nord di Marche, Umbria e Lazio, e sulla Sicilia occidentale; nubi sparse nel resto d’Italia. Piogge e temporali, al mattino in forma isolata su Appennino meridionale, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia; nel pomeriggio fenomeni più diffusi su Abruzzo, Molise, rilievi laziali, gran parte del Sud eccetto i settori adriatici pugliesi, e sulla Sicilia orientale. Fra sera e notte alcuni rovesci insisteranno fra Abruzzo, Molise, Foggiano, Campania e Calabria tirrenica. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Nord e in Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e nelle Isole; al Nord e in Toscana picchi massimi di 28-29 gradi, sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia valori ancora sotto la media. Ventilato per maestrale al Centro-Sud.

 

Tags

Articoli correlati