Meteorologia

Meteo, domani domina l’alta pressione: nel weekend torna il maltempo

Domani prosegue il dominio dell’alta pressione che garantisce tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutto il Paese – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, con temperature prossime alla norma e clima abbastanza mite. Da sabato una nuova perturbazione andrà a interessare le regioni settentrionali. Poi, da lunedì, sensibile calo delle temperature al Nord.

Previsioni per le prossime ore

La giornata odierna è caratterizzata da tempo prevalentemente stabile e soleggiato su tutto il Paese con temperature massime in lieve rialzo su gran parte del Centro-Sud. Venti: deboli al Centro-Nord salvo residui rinforzi di maestrale sul Molise; tesi di maestrale sulla Puglia e sui mari circostanti; moderati da nord o nordovest sul resto del Sud e sulla Sicilia.

Previsioni per domani

Anche domani al Centro, al Sud e sulle Isole maggiori sarà una giornata di tempo prevalentemente soleggiato. Al Nord il cielo si presenterà da velato a irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità che potrà risultare a tratti più estesa, soprattutto nella seconda parte del giorno. Temperature: minime in calo al Sud e sulle Isole; massime stazionarie o in lieve aumento. Clima diurno mite, con valori generalmente compresi tra 19 e 25 gradi.

Previsioni per sabato

Nella giornata di sabato al Nord e sull’alta Toscana si avranno nubi in aumento, con qualche breve piovasco fin dal mattino su Spezzino e nord-ovest della Toscana. Nel pomeriggio le prime precipitazioni saranno possibili anche lungo le Alpi centro-orientali. I fenomeni tenderanno a intensificarsi dalla sera, anche sotto forma di rovesci o temporali, su centro-est della Liguria, Emilia occidentale, nordovest della Toscana, sud ed est della Lombardia e Triveneto. Tra pomeriggio e sera nuvolosità in graduale aumento anche su Sardegna, Lazio e Umbria, con le prime piogge in arrivo nella notte. Temperature: massime in lieve calo nel settore alpino e in Toscana. Clima diurno ancora mite, con valori attorno ai 20 gradi e punte vicine ai 25 gradi sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole.

Tags

Articoli correlati