ItaliaMeteorologia

Meteo, domani ancora piogge ma si intravede un miglioramento: i dettagli

Domani insistono le piogge su alcune zone d'Italia

Il meteo delle prossime ore non promette nulla di buono per le regioni del Sud e le Isole maggiori, dove domani transiterà la parte più attiva della nona perturbazione del mese. Le piogge e i rovesci insisteranno anche nella prima parte di sabato, per poi allontanarsi definitivamente nel pomeriggio.

Al Centro-Nord, da domani – assicurano i meteorologi di iconameteo.it -, pressione in aumento e dunque prevalenza di schiarite, che si faranno ancora più ampie nel weekend insieme a un aumento delle temperature. Domenica 25 aprile la stabilità anticiclonica dovrebbe abbracciare tutto il Paese, per proseguire anche a inizio settimana ma probabilmente solo al Centro e al Sud.

Previsioni meteo per le prossime ore

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, con annuvolamenti solo temporanei, più probabili a ridosso dell’Appennino, sull’estremo Levante ligure e sull’est della Lombardia, qui con possibili brevi acquazzoni nel pomeriggio. Più nuvoloso e localmente instabile al Nord-Est, con rischio di locali e brevi piogge o temporali nel pomeriggio su Friuli, Trentino, Veneto, Emilia. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud, ma con tendenza a qualche schiarita in giornata su Toscana, Marche e Umbria. Piogge sparse su Lazio meridionale, interno dell’Abruzzo, in Molise, Campania, Basilicata, Puglia e in forma più isolata nell’interno della Calabria e della Sicilia; piogge associate anche a rovesci o temporali in Sardegna.

Previsioni meteo per domani, venerdì 23 aprile

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e nord del Lazio anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, concentrati soprattutto nel pomeriggio a ridosso dei rilievi prealpini con la possibilità di locali e brevi acquazzoni tra est Lombardia, Trentino e Veneto. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con isolate piogge in Molise, interno di Abruzzo e Marche, basso Lazio; piogge più diffuse e probabili a tratti moderate al Sud e Sicilia; possibili rovesci o temporali nel sud della Sardegna. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e Isole; valori in generale compresi fra 16 e 20 gradi.

Previsioni meteo per sabato

Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, a parte una maggiore presenza di nuvole al mattino tra Abruzzo e Molise, nel settore meridionale dell’isola e nell’estremo Nord-Ovest.
Più nuvoloso e instabile al Sud, con piogge e rovesci nella prima parte della giornata in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, persistenti nel pomeriggio soltanto nelle zone ioniche. Verso sera rasserena anche al Sud.
Temperature in aumento al Centro-Nord, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con punte di 22-23 gradi; temperature quasi stazionarie al Sud e nelle Isole.

Tags

Articoli correlati