MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, crollo termico e temporali: dettagli e tempistica

Da metà settimana una perturbazione porterà piogge e un deciso calo delle temperature

Secondo le previsioni Meteo Expert si profila un crollo termico nei prossimi giorni. Fino a martedì il caldo sarà ancora da piena estate con il termometro in molti casi anche oltre 30 gradi e temperature fino a 5-6 gradi sopra le medie al Nord e sulle regioni di ponente. La regione più calda sarà probabilmente la Sardegna dove, nella giornata di martedì, si potrebbero sfiorare i 34- 35 gradi. Si profila però un radicale cambio di scenario: da metà della prossima settimana, l’Italia verrà interessata da una perturbazione in discesa dall’Europa nord-orientale.

Si verificheranno una decisa intensificazione dei venti orientali, un crollo delle temperature e temporali a partire da mercoledì dalle regioni settentrionali e dalle centrali adriatiche,in propagazione tra giovedì e venerdì alle restanti regioni peninsulari. I valori un po’ ovunque torneranno più in linea con la stagione, a pochi giorni dall’avvio dell’autunno astronomico.
Nel dettaglio mercoledì il tempo peggiorerà al Centro-nord. Avremo il rischio di rovesci e temporali, localmente forti, fin dalle prime ore del giorno in Veneto, Emilia Romagna e Val Padana centrale in rapida estensione al resto del Nord e al Centro, in particolare nelle regioni del medio versante adriatico. Resisterà invece il sole al Sud e sulla Sicilia, dove il calo termico arriverà probabilmente a partire da giovedì.

Tags

Articoli correlati