MeteorologiaPrimo Piano
Meteo, come si concluderà il mese di agosto?
Ultima parte della settimana all'insegna della variabilità. Nessuna ondata di calore in vista: clima estivo con temperature nella norma

L’ultima parte della settimana sarà caratterizzata da un graduale indebolimento dell’alta pressione nord-africana a causa dell’ingresso nell’area mediterranea di una blanda circolazione ciclonica che determinerà tempo instabile con possibile sviluppo di numerosi temporali e una conseguente attenuazione del caldo. Nonostante ciò, le temperature rimarranno leggermente al di sopra della media specialmente al Centro-Sud, ma con tendenza a un nuovo rialzo anche al Nord dal fine settimana.
Domenica su gran parte del Paese permangono condizioni di instabilità atmosferica: il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato nella seconda parte della giornata attorno ai rilievi alpini e prealpini, lungo tutta la dorsale appenninica, nelle aree interne di Toscana e Lazio, in Umbria, nelle zone interne montuose della Sardegna e della Sicilia settentrionale. In Pianura Padana e lungo i litorali dell’Italia il tempo rimarrà abbastanza soleggiato con al più nuvolosità innocua passeggera. Temperature senza grandi variazioni: caldo non intenso con valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza ma con raffiche improvvise nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi. La prossima settimana si preannuncia ancora all’insegna della variabilità e con un tempo a tratti instabile: in particolare tra martedì e giovedì quando sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna potrebbe transitare una perturbazione atlantica. Dal punto di vista termico nessun’altra ondata di calore in vista; il mese di agosto sembra concludersi con temperature sempre estive, nella norma o poco sopra.