Meteorologia

Meteo, Capodanno con freddo e neve? Le previsioni

L'ultimo weekend del 2019 sarà segnato da un brusco aumento del freddo, ma per il periodo di Capodanno le previsioni meteo annunciano un nuovo cambio di rotta

L’inverno alza la voce nell’ultimo weekend del 2019, che vedrà un brusco e sensibile aumento del freddo, ma le previsioni meteo per il periodo di Capodanno prospettano un nuovo cambio di rotta. Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta.

Freddi venti settentrionali investiranno l’Italia nel fine settimana, provocando un brusco e sensibile calo delle temperature che sarà marcato soprattutto al Sud e nelle regioni del versante adriatico. Ad accentuare ulteriormente la sensazione di freddo ci sarà anche l’effetto dei venti, che soffieranno da moderati a forti. La neve arriverà fino a quote decisamente basse soprattutto dalla fine della giornata di sabato, quando in Abruzzo e Molise le nevicate raggiungeranno i 200-300 metri.

meteo capodanno weekend 2019
Crediti: Meteo Expert

Dopo un weekend dal sapore decisamente invernale si profila un nuovo cambio di rotta, perché negli ultimi giorni del 2019 si consoliderà un intenso anticiclone, che sarà associato ad aria particolarmente mite. Già a partire da lunedì l’afflusso di aria fredda sull’Italia si esaurirà, lasciando campo libero all’avanzata di una massa d’aria eccezionalmente mite per la stagione che influirà soprattutto sulle temperature che registreremo al Centro-Nord. Anche il periodo di Capodanno sarà dunque caratterizzato da condizioni meteo prevalentemente stabili e soprattutto da temperature decisamente superiori alle medie stagionali, specie nelle regioni centro-settentrionali e in particolare nelle zone di montagna, dove i valori potranno essere oltre la norma anche di 10-12 gradi.

meteo capodanno
Crediti: Meteo Expert

 

Tags

Articoli correlati