MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, cambiamento importante in vista nell’ultima parte della settimana

Rimonta l'alta pressione: andiamo incontro a giornate soleggiate e con caldo fuori stagione

Dopo giorni caratterizzati da condizioni meteo variabili, nell’ultima parte della settimana si profila un vero e proprio ribaltone. Il via vai di perturbazioni di questi giorni (l’ultima arriverà domani e porterà una nuova fase di maltempo), si concluderà presto e già da giovedì le condizioni meteo sull’Italia saranno dominate da una generale prevalenza di sole e caldo fuori stagione.

Come ci spiegano i meteorologi di Meteo Expert, il cambiamento è dovuto all’intervento dell’alta pressione che si estenderà sull’Italia portando condizioni di tempo stabile e un sensibile aumento delle temperature: la colonnina di mercurio raggiungerà ovunque valori al di sopra della media stagionale.

Giovedì mattina qualche piovasco sarà ancora possibile nel Messinese e sull’Appennino settentrionale, mentre nel pomeriggio ci sarà il rischio di isolati scrosci di pioggia sulla Calabria, il Salento e le Marche. Nel resto del Paese il tempo sarà più stabile e per lo più soleggiato, con qualche nuvola su parte del Nord-Est e del Centro e sull’estremo Sud. Questa fase di bel tempo dovrebbe accompagnarci almeno fino a domenica, secondo i meteorologi: continuerà a prevalere il sole e, grazie alla massa d’aria mite che accompagnerà l’alta pressione, le temperature saranno oltre la norma in tutta Italia.

Tags

Articoli correlati