Meteorologia

Meteo, sull’Italia ancora caldo anomalo ma anche qualche temporale

Le temperature restano decisamente oltre la norma in tutto il Paese, ma le condizioni meteo stanno per diventare più instabili

Le condizioni meteo restano decisamente estive sull’Italia – fanno sapere i meteorologo di IconaMeteo.it, con temperature diffusamente oltre la norma e picchi oltre i 30 gradi, in particolare in Emilia, nelle regioni centrali tirreniche e in quelle meridionali. Questo caldo fuori stagione è da imputarsi alla massa d’aria calda che occupa un vasto anticiclone esteso su gran parte dell’Europa dove si stanno registrando temperature eccezionali. La circolazione di bassa pressione in quota che da molti giorni gravita nel Mediterraneo oggi muoverà gradualmente il suo centro dal Mar Libico in direzione dello Ionio, tornando a influenzare a fine giornata il tempo dell’estremo Sud e a rendere in generale un po’ più instabile l’atmosfera.

Tra oggi e domani qualche temporale tornerà localmente a svilupparsi nelle ore pomeridiane anche lungo le Alpi e nelle zone interne del Centro. Venerdì, con lo spostamento della depressione verso la Grecia e l’Egeo, questa locale instabilità tornerà a concentrarsi sulle regioni meridionali per poi sparire del tutto nella giornata di sabato.
Nel fine settimana una maggiore nuvolosità, trasportata da correnti sud-occidentali, tornerà a scorrere sulle regioni di Nord-Ovest, con qualche pioggia che potrà interessare solo le Alpi occidentali.

Controlla le previsioni nei dettagli per la tua località su www.iconameteo.it

Tags

Articoli correlati