Meteorologia

Meteo, il caldo tornerà a intensificarsi nei prossimi giorni: i dettagli

L'anticiclone africano si rinforzerà anche sulle regioni del Nord: sole e caldo intenso torneranno ad avere la meglio

Meteo: dopo giornate che hanno visto l’Italia divisa in due, con il sole protagonista al Centro-Sud e tempo instabile sulle regioni del Nord, il caldo si intensificherà di nuovo su tutto il Paese tra venerdì e sabato, quando l’anticiclone africano si rinforzerà fermando correnti di aria fresca e temporali.

Per gran parte della giornata di venerdì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio italiano. Ovunque, il clima sarà caldo: le temperature aumenteranno al Nord, specie nei valori massimi, mentre non subiranno grandi variazioni altrove.  I venti soffieranno deboli, a regime di brezza nelle valli e lungo i litorali.

Anche sabato il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia, con l’eccezione della Liguria che vedrà un po’ più di nubi. Nel pomeriggio sulle aree alpine saranno probabili temporali isolati, che verso sera potranno estendersi anche alla pianura in Friuli. Le temperature aumenteranno ancora e saranno al di sopra della norma di due o tre gradi.
Domenica al Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna ci sarà il sole e le temperature saranno in ulteriore aumento: i valori massimi potranno anche superare i 35 gradi. Le regioni settentrionali, invece, andranno incontro a un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica dovuto all’avvicinarsi di una perturbazione.

Tags

Articoli correlati