CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Meteo, caldo africano in arrivo: temperature fino a 40 gradi

L'ondata di caldo durerà per tutta la settimana

Le previsioni meteo confermano: l’Italia sta per vivere una nuova intensa ondata di caldo africano. Le temperature inizieranno a salire già da lunedì, ma il picco verrà raggiunto tra martedì e venerdì. Secondo gli esperti non verranno raggiunti i valori record toccati dall’ultima ondata di calore, quella di fine giugno. Ciò non significa però che il caldo non sarà intenso: in molte zone verranno raggiunte temperature massime di 36-37 gradi ma con picchi anche di 38-40 gradi. Le regioni più direttamente investite da questa ondata di caldo saranno, probabilmente, quelle settentrionali, le centrali tirreniche e la Sardegna.

Scopriamo come sarà il tempo domani con le previsioni di Meteo Expert.

Lunedì sull’insieme del Paese il tempo sarà soleggiato e caldo. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nubi alte e sottili che veleranno il cielo, prima al Nord, nel corso del pomeriggio e in serata anche al Centro e sulla Sardegna. Nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi alpini e prealpini, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime in aumento: picchi in generale comprese fra 30 e 35 gradi; valori leggermente più contenuti lungo il medio e basso Adriatico, grazie ad una maggiore ventilazione nord-occidentale.

Le città più calde lunedì saranno Firenze con 36 gradi, Venezia, Viterbo e Taranto con 35 gradi e Milano, Bologna e Catania con 34 gradi.

Tags

Articoli correlati