Meteorologia

Meteo, breve fase stabile a inizio settimana: poi nuove piogge. I dettagli

A inizio settimana l'alta pressione assicurerà una fase più stabile sull'Italia, ma tra mercoledì e venerdì si profila l'arrivo di nuove piogge

La scena meteo a inizio settimana vedrà protagonista l’alta pressione che domani allargherà il suo raggio anche alle estreme regioni meridionali, dove qualche locale pioggia sarà possibile nel sud della Calabria e nell’est della Sicilia. Al Centro-Nord prevalgono già le schiarite ma a inizio settimana occhio alle prime nebbie. Si profila dunque una generale fase stabile, in particolare nella giornata di martedì – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, mentre tra la seconda parte di mercoledì e venerdì una nuova perturbazione riporterà delle piogge, concentrate inizialmente su Alpi, settore ligure e tirrenico.

Previsioni per le prossime ore

Al Nord e in Toscana tempo stabile e soleggiato. Schiarite anche in Sardegna, Umbria e alto Lazio, ma con qualche addensamento. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con tendenza a parziali schiarite sulle regioni del Centro. Un po’ di instabilità fra Sicilia e bassa Calabria dove saranno possibili piogge o brevi temporali, in attenuazione alla sera.
Temperature massime quasi stazionarie con valori ancora leggermente sotto la media al Centro-Sud; alle basse quote valori per lo più compresi tra 17 e 22 gradi.
Venti in generale indebolimento.
Mari per lo più poco mossi, a parte il medio e basso Adriatico che resteranno localmente mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Previsioni meteo per domani, lunedì 18 ottobre

Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato, a parte delle velature passeggere e qualche addensamento sulle riviere liguri e sull’Appennino centrale. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia con possibilità di locali piogge o brevi rovesci sulla Calabria, principalmente nel sud della regione, e sulla Sicilia orientale.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con massime per lo più comprese fra 16 e 22 gradi.
Venti in prevalenza deboli.
Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 19 ottobre

Giornata all’insegna della stabilità atmosferica. Fra la notte e il primo mattino possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con passaggio di velature, a parte ancora qualche addensamento più consistente all’estremo Sud, specie sulla Sicilia orientale dove non si escludono locali e residue piogge. Nel corso della giornata possibile transito di strati nuvolosi più densi al Nord, specie fra le Alpi, l’alta pianura e il Nord-Est. In serata graduale intensificazione della nuvolosità sulla Liguria.
Temperature stazionarie o in leggero aumento.
Venti moderati da nord o nord-est sullo Ionio, da nord-ovest sul basso Adriatico; debole ventilazione altrove.
Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mossi Ionio e basso Adriatico.

Tags

Articoli correlati