MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, aria rovente sahariana in arrivo sull’Europa: sarà record

Ondata di caldo africano dalle caratteristiche eccezionali: possibili record storici anche in Italia. Tra giovedì e venerdì punte di 40°C in Val Padana

Secondo le previsioni Meteo Expert l’ondata di caldo di questa settimana avrà il carattere dell’eccezionalità per l’Europa. L’espansione verso nord dell’Anticiclone Africano spingerà tra giovedì e sabato una massa d’aria rovente fino a latitudini inusuali, raggiungendo addirittura la Gran Bretagna e il Mare del Nord. In molti Paesi, specie in Spagna centro-orientale, Francia, Belgio, Svizzera, Germania meridionale e Inghilterra, si potrebbero stabilire nuovi dei record di temperatura per il periodo con punte intorno ai 38-40°C. Possibili picchi di 40°C a Parigi, 42°C a Bordeaux, 45°C a Madrid, 38°C a Monaco e 35°C a Londra.
Anche l’Italia verrà coinvolta, in modo particolare il Nord, il settore centrale tirrenico e la Sardegna.

Il caldo inizierà a intensificarsi già oggi lunedì 24 a partire dalla Sardegna, per poi estendersi rapidamente nei giorni successivi alle regioni settentrionali. Tra giovedì 27 e venerdì 28 il caldo si intensificherà anche al Centro. Si toccheranno in queste regioni punte di 40°C: il picco del caldo si avrà in Sardegna tra lunedì e mercoledì mentre nelle regioni settentrionali tra giovedì e venerdì. Al Nord si profilano temperature da record mai registrate prima d’ora nemmeno nell’estate del 2003 con punte di 40°C in Val Padana. Attenzione anche al grande disagio notturno: le temperature minime potrebbero raggiungere valori oltre 25°C.

Le temperature saranno elevate anche al Sud, ma con un caldo decisamente più sopportabile trovandosi ai margini della lingua di aria calda sahariana che colpirà soprattutto l’Europa occidentale e il Nord Italia. Le temperature in generale non dovrebbero superare i 35° C. L’ondata di caldo potrebbe attenuarsi nel corso del prossimo fine settimana sulle regioni settentrionali, dove avremo comunque punte di 34-35°C.

Tags

Articoli correlati