Meteorologia

Meteo, anticiclone in espansione sull’Italia: le previsioni

“Prosegue la svolta meteo dal sapore primaverile: l’afflusso di aria fredda è già cessato sulle regioni settentrionali e in queste ore si sta esaurendo definitivamente anche su quelle meridionali dove, da oggi, osserviamo un deciso indebolimento dei venti e un rialzo della pressione atmosferica. Nel resto della settimana le temperature al Sud continueranno ad aumentare – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, e in tutto il Paese si stabilizzeranno su valori pienamente primaverili.
Una debole e veloce perturbazione atlantica sfiorerà le regioni settentrionali tra la fine di venerdì e la prima metà di sabato, con qualche strascico sul Nord-Est anche nelle ore successive: il suo transito non sarà accompagnato da piogge di rilievo, e a parte questo episodio il tempo resterà complessivamente buono su tutte le regioni.
Le indicazioni che arrivano dai modelli fisico matematici suggeriscono che probabilmente l’Italia resterà sotto l’influsso dell’alta pressione e quindi senza piogge anche per buona parte della settimana di Pasqua, quando sarà possibile vivere giornate di vero e proprio caldo anomalo: nelle aree più miti la colonnina di mercurio potrà anche raggiungere i 25 gradi”.

Clicca qui per controllare le previsioni nei dettagli e la tendenza meteo per la settimana di Pasqua.

Tags

Articoli correlati