Meteorologia

Meteo, ancora maltempo sull’Italia: le previsioni

La situazione resta movimentata sull'Italia, bersaglio di diverse perturbazioni

L’assenza di una struttura anticiclonica continuerà a favorire anche per i prossimi giorni una situazione decisamente dinamica dal punto di vista meteo, con ancora occasioni per nuove fasi di maltempo sull’Italia. L’intensa perturbazione che ha raggiunto martedì l’Italia ci ha lasciato in eredità un’area depressionaria che oggi  è centrata tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale: ne conseguiranno piogge sparse al Nord, lungo il versante tirrenico e sulle Isole maggiori.

Mercoledì ALLERTA ROSSA in 2 regioni: gli aggiornamenti

Domani l’instabilità si concentrerà sul basso Tirreno, mentre la Sardegna sarà lambita da una nuova e veloce perturbazione atlantica (la n. 4 di dicembre) che, da fine giornata, interesserà marginalmente anche il Sud e la Sicilia.
Alle sue spalle, a breve distanza, un altro impulso perturbato sembra farsi strada verso il nostro Paese portando altre precipitazioni che tenderanno gradualmente ad attenuarsi nella giornata di domenica.
I dati attualmente a disposizione suggeriscono un possibile cambio di scenario per i primi giorni della prossima settimana – fanno sapere i meteorologi di IconaMeteo.it – : il ritorno dell’alta pressione dovrebbe consentire un miglioramento del tempo soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord sembra destinato a restare esposto al passaggio di altre perturbazioni.

Controlla gli aggiornamenti e le zone più a rischio su IconaMeteo.it

Tags

Articoli correlati