CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Meteo, rischio nubifragi. Allerta arancione oggi in Lombardia, Toscana e Liguria

Forti temporali e piogge abbondanti

Allerta meteo arancione oggi in Lombardia, Toscana e Liguria. Molte regioni, specie Nord-Ovest e Toscana, si sono svegliate sotto un clima autunnale: piogge abbondanti, forti temporali e temperature sotto le medie. La perturbazione giunta ieri sera sull’Italia oggi scivolerà lentamente verso il Centro. A fine giornata raggiungerà le regioni meridionali dove insisterà anche per buona parte di martedì. Oggi la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo di moderata criticità (arancione) in Liguria e in settori di Lombardia e Toscana. Allerta gialla in altre tredici regioni. Le piogge sono già molto abbondanti: in Lombardia, registrati dalle stazioni meteo della rete Meteonetwork, accumuli superiori ai 60 mm tra le provincie di Monza, Como e Lecco: a Casletto di Rogeno (LC) sono caduti più di 125 mm.

Allerta meteo arancione su tutta la Liguria per rischio di temporali e rischio idrogeologico. In Lombardia l’allerta è per rischio idrogeologico su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali; per temporali su Pianura centrale, Nodo idraulico di Milano, Appennino pavese, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Bassa pianura occidentale, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche. Interessata dall’allerta arancione anche Milano (criticità idraulica e rischio di temporali).
La costa della Toscana (Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Ombrone Gr-Costa, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio) è interessata dall’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e temporali.

Tags

Articoli correlati