Meteorologia

Meteo, al via una nuova ondata di maltempo: tutti i dettagli

Italia nel mirino di una nuova perturbazione: torna il rischio di piogge intense, temperature in picchiata soprattutto da domenica

Dopo una breve tregua con tempo stabile e clima più mite, le condizioni meteo stanno per cambiare in modo decisamente sensibile. Nelle prossime ore l’Italia sarà investita dalla perturbazione numero 5 di ottobre, che darà il via a un brusco peggioramento delle condizioni meteo a partire dal Nord: tra stasera e lunedì in tutto il Paese ci sarà il rischio di forti piogge e le temperature subiranno un crollo.

“La quinta perturbazione di questo mese raggiungerà il Nord e la Toscana nella seconda parte della giornata di oggi – spiegano i meteorologi di IconaMeteo.it – e porterà precipitazioni particolarmente intense soprattutto fra la sera e la giornata di domenica 11 ottobre. Il peggioramento tenderà ad estendersi rapidamente anche verso le regioni centrali e la Campania, mentre sulle Alpi orientali la quota neve scenderà fin verso i 1.300- 1.400 metri.
Questa perturbazione verrà poi accompagnata da un vortice di bassa pressione che si formerà a ridosso dell’Italia nel corso di domenica alimentato dall’aria fredda proveniente da nord. Si prospetta, quindi, un generale rinforzo dei venti e un deciso calo termico che interesserà tutto il Paese fra domenica e l’inizio della prossima settimana. Lunedì il maltempo, con piogge e temporali localmente intensi, si sposterà verso il resto del meridione, ma con le prime avvisaglie già domenica sera sulla Sicilia e sul basso Tirreno”.

Controlla le previsioni meteo nei dettagli su www.iconameteo.it

Tags

Articoli correlati