Meteorologia

Meteo, al via una nuova ondata di caldo africano

Sarà il caldo il protagonista meteo della settimana di Ferragosto, ma attenzione: non mancheranno i temporali

Il protagonista meteo della settimana di Ferragosto sarà il caldo: l’anticiclone africano si sta infatti espandendo sull’Italia con la sua massa di aria rovente e ha dato inizio alla terza ondata di caldo della stagione.

Inizialmente i suoi effetti si faranno sentire soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, dove fino a mercoledì il termometro resterà stabilmente posizionato attorno alla soglia dei 35 gradi.
Nella seconda parte della settimana sarà il turno del Centro-Sud e delle Isole maggiori: qui le temperature potranno superare i 35 gradi e avvicinarsi anche ai 40, con la prospettiva, dunque, di un clima rovente proprio nel weekend di Ferragosto.

Non mancheranno i temporali, avvertono i meteorologi di IconaMeteo: l’accumulo di calore e umidità nei bassi strati favorirà un aumento dell’instabilità. Inizialmente i temporali si svilupperanno attorno ai rilievi del Nord e lungo la dorsale appenninica, ma tra mercoledì e giovedì interesseranno localmente anche la valle padana.

Le previsioni nei dettagli su www.iconameteo.it

Tags

Articoli correlati