MeteorologiaPrimo Piano

Meteo, nelle prossime ore forti temporali e rischio grandine: ecco dove

La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo. Le zone più colpite

Condizioni meteo in peggioramento al Sud, dove nelle prossime ore arriveranno piogge e temporali che potranno essere localmente molto intensi, con possibili grandinate e con accumuli di oltre 50 mm di pioggia. La responsabile è una perturbazione proveniente dal Nord Africa, spiegano i meteorologi: oggi porterà condizioni meteo instabili sul Sud Italia con episodi di maltempo soprattutto sui settori ionici della Calabria e della Sicilia.

L’allerta meteo

La Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla sulle zone che potranno essere interessati dai temporali più intensi. Dal primo pomeriggio di oggi si osserveranno precipitazioni «a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia orientale – scrive la Protezione Civile in una nota -, con particolare riferimento ai relativi settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento».

L’allerta gialla per rischio temporali, per rischio idraulico e idrogeologico è valida sulla Calabria (Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale) e sulla Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico).

🔔 Allerta GIALLA domani, mercoledì 9 ottobre, per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali su parte di …

Pubblicato da Dipartimento Protezione Civile su Martedì 8 ottobre 2019

 

Tags

Articoli correlati