Meteorologia

Maltempo o sole la prossima settimana? Le previsioni meteo

Tra martedì e mercoledì il tempo migliorerà al Nord, ma non mancheranno nebbie diffuse

L’Italia fino a lunedì resta divisa in due: al Nord-Ovest l’intensa perturbazione porterà ancora 2 giorni di piogge anche forti, altrove il tempo sarà invece generalmente più stabile e soleggiato. Tra martedì e mercoledì il tempo migliorerà al Nord-Ovest, ma non mancheranno nebbie diffuse. Si segnala che in Sardegna, nella giornata di mercoledì, i venti di Scirocco saranno piuttosto forti.

La tendenza meteo dell’inizio della prossima settimana

Lunedì il maltempo insisterà sulle regioni di Nord-Ovest con piogge a carattere di rovescio o temporale che potranno di nuovo essere localmente intense. Un po’ di nuvole sulle regioni di Nord-Est e in Toscana, ancora una volta con rischio più ridotto di precipitazioni specie a inizio giornata. Prevalenza di tempo stabile nel resto del Paese con ampie schiarite e temperature decisamente miti fino a 24-26 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud, ma con picchi intorno ai 28 gradi sulle Isole. Tendenza a una parziale attenuazione dei venti di Scirocco.

Martedì tempo stabile sulla maggior parte del nostro Paese. Segnaliamo qualche debole pioggia ancora possibile all’estremo Nord-Ovest, specie al mattino. Nebbie e nubi basse sulla valle padana. Giornata ventosa per venti di Scirocco sulla Sardegna. Temperature ovunque al di sopra della norma di almeno 4 o 6 gradi e caldo fuori stagione sulla Isole e al Centro-Sud.

Mercoledì i venti di Scirocco sulla Sardegna soffieranno con forte intensità. Nebbie diffuse sulla pianura padana e lungo le coste dell’alto Adriatico. Temperature stazionarie sempre oltre la norma. Giovedì la perturbazione sul Mediterraneo occidentale potrebbe avanzare verso ovest dando origine a rovesci e temporali sulla Sardegna e qualche pioggia sul Piemonte.

Tags

Articoli correlati