ItaliaMeteorologia

Maltempo, le forti piogge si abbattono soprattutto al Nord: le zone più colpite

Gli accumuli di pioggia più consistenti si hanno in Liguria

Il maltempo continua a sferzare sull’Italia. Neve e pioggia abbondante hanno interessato il Paese da Nord a Sud. La perturbazione ha colpito maggiormente il Nord, dove in alcune regioni si sono registrati accumuli di pioggia consistenti.

Analizzando la mappa di meteonetwork.it, dalla mezzanotte del 19 novembre fino alle ore 15.00 sono caduti 62,4 mm di pioggia nel comune di San Marcello Pistoiese, in Toscana. Altra regione colpita da forti precipitazioni è stata la Liguria, con 87,7 mm di pioggia caduti nel comune di Genova, sempre dalla mezzanotte alle 15.00. Sempre a Genova, nel comune di San Fruttuoso, sono caduti 100 mm di pioggia dalla mezzanotte alle 15.00.

Abbondanti precipitazioni si sono verificate anche in Friuli, con 80,2 mm di pioggia caduti nel comune di Pocenia, in provincia di Udine; 70,9 mm di pioggia sono caduti nel comune di Resia, sempre in provincia di Udine. Spostandosi in Trentino, nel comune di Vallarsa, in provincia di Trento, sono caduti da mezzanotte alle 15.00 56,8 mm di pioggia. Accumuli intorno ai 50 mm si segnalano anche a Napoli e in Sicilia.

Tags

Articoli correlati